SQUID
Sabato 27 agosto, sPAZIO211, h.18:45:, ticket
Gli SQUID da Brighton sono certamente tra i nomi più bollenti del momento, caldeggiati da una stampa internazionale estasiata e adorante.
Arrivano al primo Lp sospinti da lodi e amore incondizionato. Tra le scommesse del festival, con tutti i presupposti per costruire una carriera solida e dalle rotte imperscrutabili.
Formatisi a Brighton, Squid è frutto di un’idea di Louis Borlase (Chitarre e Voci), Ollie Judge (Batteria e Voce principale), Arthur Leadbetter (Tastiere, archi), Laurie Nankivell (Basso e ottoni) e Anton Pearson (Chitarre e voci).
Nel marzo 2020 Squid hanno pubblicato il nuovo singolo “Sludge”.
Il brano vede la band collaborare di nuovo con Dan Carey, recentemente premiato come “Produttore dell’anno”.
L’uscita di “Sludge” è arrivata con l’entusiasmante notizia della firma per la Warp Records.
Dal punto di vista tematico, le precedenti uscite di Squid sono state più incentrate sui personaggi: canzoni come “The Cleaner”, “Houseplants” e “Match Bet” vedevano Squid guardare le persone intorno a loro e come il mondo li influenzava, ma in “Sludge” vediamo la band in uno stato mentale più introspettivo; cercando contemporaneamente un commento più ampio, ma affrontandolo con una precisione idiosincratica e una giocosità che non gli permettono di diventare cupo.
Squid hanno concluso un 2019 di enorme successo con la notizia della loro inclusione nella prestigiosa lista “Sound Of 2020” della BBC. L’EP della band “Town Centre”, uscito per Speedy Wunderground, il primo EP rilasciato dalla leggendaria etichetta di singoli, ha fatto sold-out prima del rilascio – una seconda edizione è attualmente disponibile.
L’attuale tour di marzo/aprile nel Regno Unito di Squid è ora completamente esaurito, ma, per coloro che si sono persi i biglietti, stanno suonando una vasta serie di date ai migliori festival europei, tra i quali TOdays in esclusiva.
Squid hanno avuto un grande supporto da BBC Radio 1 e 6 Music e, sulla scorta di diversi singoli in playlist, è entrato nella ristretta lista di candidati per BBC Sound Of 2020.
La band figura negli articoli di The Guardian, Pitchfork, Stereogum, The Fader, The Quietus, NME, Crack e The Times e molte altre pubblicazioni.
Squid stanno attualmente registrando il disco di debutto con Dan Carey.