SOULWAX
Sabato 27 agosto, h.1.00 – INCET | Biglietti su Ticketone.it
“A great Soulwax soundtrack!” – **** The Guardian
Al lavoro con nuova musica originale in uscita nei prossimi mesi e freschi della realizzazione della colonna sonora originale di Belgica, il nuovo film di Felix Van Groeningen, regista fiammingo già nominato agli Oscar nel 2014 con Alabama Monroe, interamente composta, registrata e prodotta dai fratelli Dewaele, la formazione belga dei Soulwax si presenta a TODAYS in un vero live speciale con batteria, chitarra, basso, sinth, voce…
Presenti in Belgica dalla composizione agli arrangiamenti ed alla registrazione fino alla creazione dei personaggi musicali del film, i Soulwax hanno creato una colonna sonora unica che li vede evolversi come uno dei principali protagonisti della scena musicale mondiale: una collezione di canzoni variegata eseguita da un insieme di artisti altrettanto variegati.
Il film è appena stato presentato al prestigioso Sundance Film Festival di quest’anno.
Il mondo sonoro dei Soulwax è la quintessenza di suoni disco, rock, pop, electro, punk, techno fusi in un tutt’uno, che mutano e si muovono all’esterno di ogni etichetta, tanto che è difficile catalogare la loro musica in una precisa categoria, perché i Soulwax sono rock, ma sanno essere anche molto dance, ed allo stesso tempo il loro giocare con i suoni dell’elettronica li propone come confine futurista del rock alternativo o meglio indie, alimentando la loro parabola attraversando quasi un ventennio di musica e diventando un caso unico nel mondo musicale. I due, infatti, diventano inizialmente noti come dj e producer sotto vari moniker: da 2manydjs al progetto Radio Soulwax, scrivono, missano, producono, remixano, cambiando casacca senza mai cambiare squadra e riuscendo sempre a ridefinire se stessi. Originalità assolutamente al potere per la band belga che con gli anni si è costruita una reputazione tra le più importanti nel nostro continente, riuscendo nell’impresa non semplice di conquistare il mercato inglese da sempre molto più esigente riguardo band che non provengono dalla stessa Inghilterra o dagli Stati Uniti.
Assistere ad un concerto dei Soulwax è come assistere al rock che verrà, un nuovo modo di concepire la materia rock e che dal vivo sa essere ancora più divertente e coinvolgente che da disco. Tutto credibile, tutto caoticamente coerente, tutto perfettamente funzionante. E tutto estremamente divertente.