Portico
Sabato 29 agosto – Ex Cimitero San Pietro in Vincoli – h. 00.45
Portico è la band formata da Milo Fitzpatrick, Duncan Bellamy e Jack Wyllie.
Il loro album “Living Fields“ debutta sulla prestigiosa label Ninja Tune.
Vocal infiniti e dispersivi, perfettamente inseriti in ognuna delle song così belle e bilanciate come non si udiva da tempo. Alcune tracce interpretate dall’inconfondibile voce Joe Newman degli Alt-J, che dichiara: “Sono cresciuto con la musica dei Portico e all’università li ho fatti conoscere ai giovani Alt-J”, in altre il featuring di Jamie Woon, giovane talento della scena elettronica inglese e produttore del disco di Banks, ed il songwriter Jono McCleery, in bilico tra folk ed elettronica.
Il loro è un sound catartico che definisce una nuova dimensione, nato dal desiderio di creare qualcosa di nuovo partendo dalle idee di perdita e cambiamento.
La loro musica evoca luoghi lontani, e converge in un punto d’incontro fra canzoni pop strutturate ed ambientazioni irregolari, generando una miscela di sonorità sublunari e celestiali.
Le note ricche di riverbero del pianoforte vanno ad intrecciarsi con elementi noise, mentre le voci fluttuano alte su un’atmosfera strutturata e le percussioni trafiggono l’aria attorno agli arpeggi balenanti dei synth e del basso elettrico.
Sconfinando in un’atmosfera a tratti allucinatoria, i Portico raggiungono quella profondità che scaturisce dal loro modo collettivo di creare musica.