DBRIDGE
Produttore veterano e tra i personaggi con più esperienza nella musica drum & bass, Darren White aka dBridge è un artista dalle molteplici trasformazioni ed evoluzioni.
Lungo il corso della sua lunga carriera, è stato il cuore di alcuni dei più interessanti progetti di genere: da Future Forces a Bad Company, Club Autonomic e il più recente Heart Drive.
Molto si deve alla sua label Exit che, con le sue Mosaic Compilation, singoli di successo ed LP, rende il suo fondatore dBridge un vero mentore. Come artista in solo, dBridge è versatile e produce per Exit, Metalheadz, Reinforced, Hotflush e altre.
La carriera di Darren ha inizio nel 1992 quando si trasferisce a Londra per fare musica e produrre per suo fratello Steve (front-man del gruppo Spacek). Buttandosi nel rumore della nascente scena dei rave party, trova ispirazione in club come il Roast e soundsystem come il Jah Shaka, inizia a lavorare con la formazione hardcore Armshouse Crew, responsabili della produzione dell’inno della proto-jungle “We are IE” di Lennie Die Ice.
Nel 1995 si unisce alla Trouble on Vinyl, che pubblica la sua release di debutto come dBridge, “Bring Da Flava b/w Keep it Real”, ed è qui che incontra il suo compagno di produzioni Jason Maldini, con il quale formerà Future Force, pubblicando come Renegade Hardware.
Unendo le forze con due nuovi producer, Fresh e Vegas, ha inizio il nuovo capitolo della vita di dBridge: Bad Company è la formazione responsabile della produzione di una miriade di classici che ancora oggi vengono suonati in ogni drum and bass night in tutto il globo: “Planet Dust”, “Hornet”, “The Nine”… Questo super gruppo ha creato moltissime tracce e tre album che rimarranno per sempre nella storia del genere drum and bass.
Nel 2003 dBridge dà il via a un nuovo capitolo con la prima release sula sua label Exit Records: “Libra b/w The Bride”, seguita presto da una serie di pubblicazioni su alcune delle più importanti etichette come Soul:r, Creative Source, Liquid V e Metalheadz. Exit Records non è solo una piattaforma per la sua musica, è un marchio che garantisce qualità e alta reputazione. Dal 2014 la Exit Records è un’etichetta completamente indipendente, che si è occupata di tutto, dalla stampa alla distribuzione.
Come dj, dBridge è sicuramente uno dei personaggi più importanti e innovativi, non solo della scena drum and bass, ma dell’intero circuito musicale elettronico. Si esibisce regolarmente al Rinse FM con una rassegna chiamata “The Aptitude Show” e nei club inglesi ed europei sono popolari le sue Exit Records Nights, così come i suoi set al Fabric di Londra e nei leggendari club Berghain e Watergate di Berlino. Per non parlare della sua partecipazione a festival in tutto il mondo e al suo progetto con Red Bull Music Academy, che lo porta a insegnare a Tokyo e Seattle.
Dal 2014, dBridge lavora con Kid Drama e con lui pubblica i podcast Heart Drive, il suo remix per Machine Drum è uscito su Ninja Tune. Con il suo alias Velvit ha realizzato una serie di produzioni techno e house.
Costantemente in esplorazione nel potenziale ai confini della musica drum and bass, è un passo davanti a tutti e sarà sempre una luce importante nella cultura della musica underground indipendente.