BYETONE

BYETONE

Venerdi 25 agosto, PECCEI, h.23:00
Venerdi 25 agosto, PECCEI, h.23:00, ingresso gratuito

Herr Olaf Bender aka Byetone, classe 1968, è un musicista e un artista grafico. Ha percorso diverse strade prima di maturare la consapevolezza di essere portato, più di ogni altra cosa, per la composizione di geometrie sonore (nella fattispecie elettroniche) e visuali.
Fondatore insieme a Frank Bretschneider dell’etichetta culto “Raster Music”, divenuta nel 1999 “Raster-Noton-Archiv für Ton und Nichtton” con l’apporto di Carsten Nicolai (Alva Noto), attraverso la ragione sociale “Byetone” ha dato alle stampe lavori importanti sulla lunga distanza tra i quali Feld, Death Of A Typographer ed il più recente Symeta.
Difficile pensare a un’etichetta che per due decenni abbia saputo imprimere una sua impronta musicale ed estetica così forte e riconoscibile. Uscite sempre calibrate e centellinate, un roster di artisti di qualità indiscutibile, un’attenzione costante anche alla dimensione artistico-visuale e al binomio audio/video.
Il suo live è caratterizzato da beat & bassline travolgenti, oscillazioni ed inviluppi di synth accompagnati da un lavoro multimediale tipico della Raster-Noton: un’elettronica edulcorata, che dai “data” passa alle emozioni vissute da “chip”. Un’elettronica che ne esce umanizzata nella sua dimensione più superficiale grazie alla quale Byetone si colloca stabilmente nell’Olimpo di chi ha segnato in maniera indelebile gli ultimi tre lustri.

Project