ERLEND ØYE & LA COMITIVA
Erlend Øye, il “king” metà occhialuta dei Kings of Convenience, duo acustico di fama internazionale, ed è sicuramente uno dei rappresentanti più autorevoli del New Acoustic Movement.
Insieme a Eirik Glambaek Boe ha pubblicato album indimenticabili come Quiet Is the New Loud, Riot on an Empty Street e Declaration of Dependence, vendendo milioni di copie in tutto il globo ed affermandosi in poco tempo come band di culto. È stato leader della band electro pop The Whitest Boy Alive ed è fondatore dell’etichetta discografica Bubbles Records.
Svolge da sempre un’intensa attività da solista e nel 2013, ispirato dall’Italia e specialmente dal fascino della Sicilia, pubblica il singolo cantato in italiano “La Prima Estate”, accompagnato da un videoclip girato nella stessa Siracusa.
Sempre a Siracusa, avviene l’incontro con Stefano Ortisi, Luigi Orofino e Marco Castello, tre ragazzi siracusani con i quali inizia a suonare quasi per gioco, dedicandosi ad una sperimentazione di suoni acustici tramite l’utilizzo di diversi strumenti destinata a diventare ben presto un progetto vero e proprio.
A sei anni di distanza arriva “Paradiso”, canzone registrata alla Funkhaus di Berlino, nello studio di Nils Frahm in collaborazione con gli Stargaze, un ensemble di musica classica non convenzionale.
Erlend e “La Comitiva” hanno iniziato ad esibirsi in diverse parti del globo, dal Sud America all’Europa.
“La Comitiva” dei tre siracusani ed il loro leader norvegese-siracusano suoneranno a TODAYS festival 2021.