Location varie
IL PICCOLO CINEMA
PRINT CLUB TORINO
OFFICINE CAOS
OFF THE CORNER
Sabato 26 agosto 2017
inizio: a partire dalle ore 19:00
fine: ore 04:00
ingresso gratuito

Possibile far convivere un grande evento con una serie di piccoli eventi diffusi sul territorio?
Possibile connettere in contemporanea i quartieri nord, sud, est e ovest di una città?
Possibile superare i confini rispettando i limiti, solo geografici e mai culturali, dello spazio di una città e trasmettere lo stesso evento in tutte le periferie, così da permettere alle persone che popolano e vivono un quartiere di immergersi nell’atmosfera del festival anche senza spostarsi fisicamente, e nel contempo far scoprire ad altre persone nuovi quartieri e luoghi (troppo) spesso fuori dalla mappa del divertimento convenzionale?
Possibile dare corpo a questo crocevia di suoni che si propagano lungo le spine architettoniche e le vie della periferia urbana che li contiene, li custodisce, li riverbera e lascia che si diffondano e si rimescolino con tutte le arti altre: dalla musica, al teatro e performing art, dall’innovazione al cinema e la tv?
Grazie alla tecnologia SILENT e al supporto della radio digitale torinese RADIO OHM, Todays lo rende possibile!
A partire da mezzanotte gli spettacoli musicali che si svolgeranno alla ex fabbrica Incet saranno diffusi in contemporanea in vari luoghi della città dando la possibilità gratuita al pubblico, semplicemente indossando un paio di cuffie audio wireless, di vivere la magia del festival in diretta pur trovandosi in un altro luogo fisico distante chilometri…
L’unica maniera di scoprire i limiti del possibile è di oltrepassarli…con TODAYS.

 

IL PICCOLO CINEMA
www.ilpiccolocinema.net
www.facebook.com/PiccoloCinema/
via Cavagnolo 7
10156 Torino (Italia)

Il Piccolo Cinema, società di mutuo soccorso cinematografico, nasce nel 2012 da un gruppo di registi, artisti e appassionati di cinema. E’ un luogo immerso nel quartiere periferico Falchera, un forum, una piazza aperta a tutti, dove poter condividere, fare, discutere,smontare e rimontare cinema e vita.
Si organizzano workshop sul mondo cinematografico e si incontrano autori emergenti e grandi nomi del cinema (Gus Van Sant, Gianni Amelio, Paolo Virzì tra i tanti)…
In occasione di Todays l’artista Giulio Squillacciotti presenta il suo film “RMHC”, un documentario sulla scena hardcore romana. Cosa spinse dei ragazzi romani, tra la metà degli anni ’80 e la fine dei ’90, ad organizzare, in maniera spontanea, un movimento legato alla musica Hardcore e Punk americana per farne una nuova tradizione locale? Girato nell’arco di cinque anni, il film è un viaggio socio-antropologico nelle vite e nei ricordi dei protagonisti che per primi hanno importato nel contesto sub-culturale italiano elementi e linguaggi musicali, estetici, grafici e attitudinali dalla scena americana, metabolizzandoli localmente fino a farli diventare unici. La storia di chi, prima di internet, ha gettato le basi di una scena che negli anni si è affermata come una vera e propria cultura.
Dall’Italia all’America Marco Zuanelli presenterà “Ramones Sniffing Poster 2”, il suo nuovo libro in uscita a inizio luglio 2017 che racconta la storia dei Ramones e del punk Usa con più di 150 poster dal 1977 ai giorni nostri, e i contributi di Danny Fields (primo manager dei Ramones), John Holmstrom (artista che ha disegnato la copertina dell’album dei Ramones: Road To Ruin), Zazzo (voce dei Negazione) e pensieri dal mondo Ramones. Gabba Gabba Hey!

 

PRINT CLUB TORINO
www.printclubtorino.it/
www.facebook.com/printclubtorino/
Toolbox Coworking
Via A. da Montefeltro 2
10134 Torino (Italia)

Un laboratorio creativo di stampa e arti grafiche dove sperimentare e condividere tecniche, idee e processi, caratterizzato dalla commistione di tecniche innovative e tradizionali per offrire a designer, illustratori, studenti e appassionati un luogo in cui poter integrare competenze digitali e artigianali.
In occasione di Todays, l’evento speciale “ARE YOU READY FOR PRINT CLUB?”.
*Openlab e live printing a cura di Print Club Torino*
Laboratorio aperto, attività di stampa dal vivo in serigrafia, dimostrazioni e sperimentazioni con il pubblico. Speciali offerte e promozioni, presentazione e lancio del Festival Torino Graphic Days con anticipazioni degli ospiti e delle attività.
*Esposizione fotografica a cura di Antonio La Grotta*
Le discoteche, simbolo dell’edonismo anni ‘80 e ‘90, erano templi di finto marmo adornati con statue greche fatte di gesso, spazi futuristici di dimensioni gigantesche, grandi abbastanza da contenere i sogni di successo, denaro, divertimento di migliaia di persone. E poi i sogni sono finiti, le persone se ne sono andate e le discoteche sono diventate relitti abbandonati, cetacei di cemento adagiati su grandi piazzali vuoti, luoghi abitati dall’eco e dalla malinconia. Le Paradise Discotheque, monumenti contemporanei della nostra civiltà, sono in attesa di essere rase al suolo e, in quest’attesa fatta di vuoto, resta solo il ricordo di un antico splendore. Il lavoro comprende una sorta di mappatura delle discoteche degli anni ‘80 e ‘90 nel Nord Italia.
*Live painting a cura di Street Alps*
Street Alps è il primo festival di street art contestualizzato in ambiente pedemontano promosso dall’assoziazione Pigmenti e dalla residenza d’artista torinese Mission to Art.
Le Alpi fanno da cornice alla rassegna artistica che ha come obiettivo di rivalutare esteticamente aree urbane migliorando zone quotidianamente frequentate dai cittadini attraverso interventi artistici. L’abbellimento di pareti ha lo scopo di rilanciare esteticamente la città coinvolta, presentandola come punto di interesse artistico a livello nazionale ed internazionale.
Street Alps è frutto di collaborazioni nazionali ed internazionali tra blog di street art, residenze d’artista, gallerie e associazioni culturali. Nell’arco di 4 anni più di 40 artisti provenienti da tutto il mondo hanno partecipato alla rassegna artistica. Nomi di spicco del panorama internazionale tra i quali Axel Void, Pixel Pancho, Francisco Bosole i, Bicicleta Sem Freio, Anamarie a, Etnik, Vesod, hanno portato la loro arte sui muri delle città coinvolte o hanno realizzato stampe a tiratura limitata negli studi dell’associazione. Il risultato del lavoro è un museo di arte urbana quotidianamente fruibile da parte dei cittadini. Un percorso alla scoperta della street art e delle bellezze del territorio pedemontano della provincia di Torino. Il 26 Agosto le mani esperte dell’artista Giulio Vesprini ridipingeranno una parete del Print Club Torino con un live painting a cura del graphic designer e street artist di Civitanova Marche.
Videoproiezioni con making of di graffti a cura di StreetAlps.
 

OFFICINE CAOS
www.stalkerteatro.net
www.facebook.com/Officine-Caos-140549696015100/
Piazza Montale 18
10151, Torino (Italia)

Un grande spazio teatrale polivalente dedicato all’arte in tutte le sue forme: sale di lavoro per l’educazione, per la formazione e per la ricerca con un particolare riguardo alle giovani formazioni nazionali ed internazionali, ma anche Casa di Quartiere Le Vallette, centro stabile di aggregazione culturale per tutti gli abitanti del territorio, con particolare attenzione all’interazione sociale.
In occasione di Todays, STALKER Teatro presenta la preview della 30esima edizione del Festival Differenti Sensazioni in programma alle officine CAOS dal 27 ottobre all’11 novembre 2017, allestendo l’installazione “STELI”, realizzata in collaborazione con il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, sull’idea di “abitare” i luoghi del quotidiano e indagare il rapporto tra arti visive e performance art, accompagnata dalla performance di musica strumentale ed elettronica del giovane trio torinese TEHTRA.

 

OFF THE CORNER
www.offthecorner.tv
www.facebook.com/OffTheCornerSessions/
GAAR
via Mentana 1/A
10133 Torino (Italia)

Off The Corner Tv è il format di “live session in studio” che sta sempre più consolidando la sua presenza sul web, con una costante pubblicazione settimanale e più di 130 video prodotti in solo un anno di attività.
In occasione di Todays, negli studi di Groove And Art Records, quartier generale di Off The Corner saranno aperte le porte al pubblico con un party esclusivo durante il quale sarà registrato la session live pubblica di un artista assai speciale…

Scroll to Top
TICKETS