INTERAZIONE AUDIO-VIDEO
CON MAX FOR LIVE
in collaborazione con
Ableton, Cycling 74, Backline
ARCA STUDIOS
da venerdi 23 agosto
a domenica 25 agosto 2019
h. 14-18
Ingresso gratuito
Il Workshop “Interazione Audio/Video” ha come obiettivo principale quello di fornire gli strumenti per generare e visualizzare il suono in tempo reale all’interno di Ableton Live sfruttando le enormi potenzialità di Max for Live (Max 8).
La partecipazione ai workshop è libera, GRATUITA e a NUMERO CHIUSO.
Per iscriversi è necessario inviare una mail a info@gammamusicinstitute.com indicando: nome, cognome, recapito telefonico, e i giorni a cui si intende partecipare.
Per seguire il seminario in maniera ottimale, è necessario installare sul proprio laptop i software Ableton e Max 4 Live, e avere con se un paio di cuffie audio. È possibile ottenere una versione gratuita dei software, della durata 30 giorni, a questo indirizzo: www.ableton.com/en/trial
A CHI SI RIVOLGE
Musicisti, artisti visivi, registi, coreografi, motion designers… Artisti e tecnici che vogliano approfondire le possibilità e le tecniche della generazione visiva in tempo reale in relazione alla musica.
I DOCENTI
Luca Iacomino (ES)- Ableton International Sales & Marketing Managerb
Walter Sguazzin (ITA – UD) – Ableton Certified Trainer
Riccardo Giovinetto (ITA – TO) – OZMOTIC – Ableton Certified Trainer
PROGRAMMA:
DAY 1
Riccardo Giovinetto – Walter Sguazzin + guest Luca Iacomino (Ableton/ES)
Max/Msp/Jitter è un ambiente di sviluppo grafico per la musica e la multimedialità ideato dall’azienda di software Cycling ’74.
È utilizzato da compositori, esecutori, progettisti software, ricercatori e artisti interessati a creare software interattivo.
Dal 2009 una versione completa di Max è integrata all’interno di Ableton Live, il più innovativo software di composizione musicale sul mercato, integrazione che ha permesso uno sviluppo di un enorme numero di strumenti dedicati alla interazione audio video e una community appassionata di ricercatori e artisti multimediali.
DAY 2
Walter Sguazzin – Max For Live:come fare tutto quello che Live non può fare
○ Cos’è Max for Live
○ Introduzione agli aspetti base di Max for Live
○ Effetti audio, midi e strumenti
○ Strumenti di controllo
○ Pluggo for live
○ Building Tool
○ Casi studio
DAY 3
Riccardo Giovinetto – L’interazione audio video con Ableton Live e Max for Live
○ Come gestire il flusso audio e midi per l’interazione audio-video all’interno di Live
○ La generazione video con Max for Live
○ La matrice in jitter
○ Alterazioni della matrice per mezzo del segnale audio
○ Alterazioni della matrice via midi
○ Casi studio
Luca Iacomino
Luca Iacomino è da dieci anni alla guida di Sales & Marketing di Ableton, la celebre compagnia tedesca che ha rivoluzionato il mercato dei software di creazione musicale. Una laurea in Music System Engineering, un Master in Digital Arts e uno in Business Administration, unite a una carica comunicativa e simpatia fuori dal comune, ne fanno un interlocutore ideale per capire le dinamiche evolutive del software più sperimentale in circolazione.
Walter Sguazzin
Walter wattabass Sguazzin è un bassista che è sempre stato innamorato delle nuove forme di comunicazione musicale. Ha iniziato a suonare il basso nel Febbraio del 1984. Utilizzatore di Ableton Live dal 2013. Attualmente suona con i Playa Desnuda. Collabora attivamente con il progetto elettronico FUNKABIT (a giugno esce il nuovo lavoro per la Garrincha Soundsystem). Collabora con la Compagnia Arearea come musicista eclettico. Ha oltre una dozzina di uscite discografiche e collaborazioni nei più disparati generi musicali. Collabora con il Progetto Autismo FVG utilizzando le nuove tecnologie musicali per far esprimere la creatività dei ragazzi. Insegna Ableton Live presso Cas’Aupa e presso la Scuola di Musica G.Verdi a Udine e Trieste.
Riccardo Giovinetto
Didatta multidisciplinare dal profilo eterogeneo (musicista, videoartista, fisico acustico, sound designer), il cui prestigio a livello internazionale (pubblica con OZMOTIC per l’etichetta londinese Touch) e l’esperienza di lungo corso (insegna da oltre un decennio all’APM di Saluzzo, tiene corsi presso Università, enti pubblici e privati – insegna al Gamma Music Institute) lo rendono una figura di rilievo e competenza. Avvalendosi di competenze scientifiche e tecnologiche sviluppa tecniche di generazione e gestione del suono e del video che traduce in campo artistico attraverso opere soundreactive caratterizzate da un estetica impattante e personale. Si occupa di formazione avanzata attraverso corsi, workshop e master di Sound Design (Ableton Live) interazione Audio Video in tempo reale (Max8/Jitter), tutoring di progetti artistici in fase di sviluppo e moduli didattici personalizzati volti a far acquisire una propria metodologia organizzativa e compositiva e/o ad approfondire e sviluppare le competenze nel campo dell’interazione audio video e della generazione del suono. È uno dei 270 Ableton Certified Trainer del mondo.