giovedì 26/8
h 18
ex fabbrica Incet
c/o dehors EDIT
Piazza Teresa Noce, 15/A
Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti disponibili
Bando di selezione di n° 20 artisti digitali per un progetto di residenza artistica su interazione audio/video.
Un esclusivo workshop dedicato all’interazione tra luce e suono che si svolgerà da lunedi 23 a mercoledi 25 agosto presso il MAGAZZINO SUL PO, a Torino.
Suonare la Luce 2021 è una residenza artistica della durata di 3 giorni che offre a 20 giovani artisti la possibilità di partecipare attivamente alla realizzazione di micro installazioni di interazione audio-video dall’alto profilo artistico e professionale.
Le produzioni realizzate attraverso il lavoro svolto nell’ambito della residenza e il processo di realizzazione verranno presentate all’interno del TOdays Festival.
I partecipanti affronteranno un percorso che li porterà a definire la progettazione e la realizzazione di un’installazione attraverso l’uso dei dati digitali resi disponibili dal catalogo Open Data del Geoportale della Città di Torino, e dei software di manipolazione audio/video Ableton Live e Max/Msp/Jitter, affrontando le scelte estetiche in relazione ai requisiti e i limiti tecnici necessari alla sua realizzazione, programmando codice specifico e organizzando il materiale per la realizzazione e la messa in scena dell’installazione.
Nel contesto digitale, suono e immagini condividono le stesse unità minime di informazione: i bit.
Questa condivisione permette un approccio fluido, che consente di intrecciare i suoni alla dimensione spaziale e visiva, dando vita a forme espressive ibride e smaterializzate.
Si tratta di una uniformità strutturale che si riflette tanto a livello di organizzazione ed elaborazione dati, quanto a livello dei programmi per la gestione e l’elaborazione dei materiali audiovisivi.
La residenza sarà coordinata da Riccardo Giovinetto (Ozmotic) in collaborazione con Giulia Guerra.
Per informazioni e prenotazioni:
https://bit.ly/3h1aCgF
info@gammamusicinstitute.com
392 935 2889