L’industria discografica e l’eterno dibattito fra analogico e digitale
Sounday è una piattaforma web e mobile al servizio dell’industria discografica. Tramite una costante attività di sviluppo tecnologico offre ad artisti, etichette discografiche ed operatori, soluzioni e servizi mirati a semplificare la propria attività e a valorizzare al massimo i propri contenuti audio e video.
Sounday Back to Back(s), nasce con lo scopo di portare all’interno della cornice del festival una serie di personaggi di spicco della discografia italiana, invitati a discutere del proprio lavoro quotidiano e del futuro del loro settore di riferimento, il mondo della musica.
Sei interventi, ciascuno mirato all’esplorazione delle altrettante fasi del ciclo di vita di un prodotto musicale.
Durante l’incontro, si alterneranno ai microfoni dei due moderatori Emiliano Colasanti e Giuseppe Ravello, artisti, produttori, fondatori di etichette discografiche, gestori di negozi di dischi e giornalisti che aiuteranno il pubblico a capire se davvero esiste un conflitto fra suono analogico e digitale, tra vecchia e nuova discografia, tra modelli di business tradizionali e nuove frontiere imposte dal web.
Moderano:
GIUSEPPE RAVELLO: Imprenditore, fonda Sounday nel 2009 e in pochi anni porta la start up a diventare uno dei più importanti operatori italiani del mondo musica.
EMILIANO COLASANTI: Giornalista musicale, collabora con Rolling Stone e GQ.it. Ha fondato e gestisce l’etichetta discografica indipendente 42 Records
Interventi & Ospiti
1. Il ruolo dell’etichetta discografica: due label indipendenti a confronto.
GARRINCHA DISCHI
Etichetta indipendente fondata a Bologna nel 2008 ha prodotto, tra gli altri, gli album de Lo Stato Sociale, L’Orso e L’Officina della Camomilla. Intervengono MATTEO ROMAGNOLI e JAMBO PRATICO (rispettivamente Fondatore e Responsabile Comunicazione della label) e LODO e BEBO de LO STATO SOCIALE.
RECORD KICKS
Etichetta discografica indipendente milanese, fondata nel 2003 da NICOLO’ POZZOLI e specializzata in musica black, nuova e vintage. Negli anni ha pubblicato i dischi, tra gli altri, di Blueabeaters e Calibro 35. Intervengono TOMMASO COLLIVA e NICOLÒ POZZOLI.
2. La produzione di un disco: come il digitale ha rivoluzionato la produzione musicale.
MATTEO CANTALUPPI
Musicista, fonico, compositore, proprietario dello studio di registrazione MONO e soprattutto tra i produttori più accreditati in Italia. Ha lavorato fra gli altri con TheGiornalisti, Paletti, Ex Otago. È Pro Tools Avid Certified Instructor.
DANIELE MATTIUZZI
Torinese, compositore, produttore e responsabile dello studio di registrazione Wave Life, vive la rivoluzione della produzione musicale ogni giorno, in prima persona. È Trainer Ableton Certified
3. Distribuire un prodotto discografico: come la musica arriva al mercato.
LORENZO GRIGNANI: Managing director di Sounday
ARMANDO CERVETTI: Fondatore di Gravity Records, paradiso per appassionati di musica, situato quartiere Vanchiglia, a Torino, vende non solo dischi ma anche CD, libri, dj equipment.
4. Nuovi modelli di business: come le start up stanno plasmando la discografia di oggi.
DAVIDE FUSCHI: Fondatore di The Goodness Factory, realtà torinese nata per supportare e promuovere realtà artistiche, in particolare emergenti, è da sempre appassionato di web e nuove tecnologie, in particolare applicate alla musica.
5. La promozione musicale: carta stampata ed editoria online.
ALBERTO CAMPO: Giornalista musicale, torinese, scrive per La Repubblica ed altri periodici di genere da oltre 27 anni.
NUR AL HABASH: Giornalista musicale e di costume, è la direttrice di Rockit, testata online tra le più importanti e seguite in Italia da musicisti ed addetti ai lavori
VIRGINIA RICCI: Editor/Staff Writer per Noisey ed altre testate online, è esperta di musica e conosciuta per i suoi articoli sullo stato dell’industria discografica in Italia.