DISCOPODCAST #agentilerichiesta
DISCOPODCAST è un progetto crossmediale targato reDISCOvery di produzione e distribuzione di una serie di Podcast (audio-documentari) di storie di musica dove le memorie musicali del pubblico sono il punto di partenza per raccontare un artista, un disco o una canzone. Storie che prenderanno vita sul palco in una produzione finale di “Live podcasting”.
Attraverso una Call To Action lanciata e moderata sui Social si chiederà al pubblico di reDISCOvery di segnalare storie di musica legate al proprio vissuto che vorrebbe diventassero il soggetto dei podcast. La diffusione della call verrà amplificata coinvolgendo record shop del territorio che nel corso degli anni si sono distinti per qualità e peculiarità della loro proposta. Dopo una prima scrematura dei contributi ricevuti il musicteller Federico Sacchi sceglierà le quattro storie di musica più suggestive e aderenti alla cifra stilistica di reDISCOvery, che da anni si dedica alla riscoperta di artisti dimenticati o mistificati. Le storie e i ricordi dei vincitori della call saranno il punto di partenza della narrazione e definiranno i quattro artisti protagonisti dei podcast. Storie raccontate da Federico Sacchi con il suo peculiare stile leggero e avvincente che intreccia testimonianze, musictelling e ascolti musicali. Oltre alle voci dei vincitori della call negli episodi saranno presenti anche quelle di eminenti critici musicali con cui Federico si confronterà quando sarà necessario un parere esterno autorevole. (Nella progettazione della call, nel lavoro redazionale e nella produzione dei podcast verranno coinvolti ex allievi dei corsi di design della comunicazione e arti visive dello IED Torino).
In collaborazione con la direzione artistica di TODAYS verranno individuati quattro musicisti e/o band emergenti del territorio piemontese a cui verrà affidata la reinterpretazione di brani appartenenti al repertorio del protagonista del singolo episodio da includere successivamente nel podcast. Una sfida ma al tempo stesso un’opportunità di crescita artistica e personale per le giovani band.
Nel solco della tradizione del progetto reDISCOvery alla fruizione individuale di un contenuto online segue l’esperienza collettiva e condivisa dal vivo: la tradizionale esperienza d’ascolto si trasforma in un esperimento di “live podcasting”, uno show a cui parteciperanno in presenza e/o in remoto i vincitori della call, i critici coinvolti nei podcast e i musicisti che hanno reinterpretato i brani dei vari episodi.