GALLERIA D’ARTE GAGLIARDI E DOMKE
da venerdì 23 agosto a domenica 25 agosto 2019
h. 14-18
Ingresso gratuito
A BLESSING IN DISGUISE è la prima mostra personale di Alessandro Putignano, curata da Marco Curiale e Greta Elisabetta Vio.
Le foto esposte ripercorrono il primo anno dell’artista dopo essersi trasferito nel Regno Unito, durante il quale si è approcciato alla cultura punk, frequentandone i live nei sobborghi londinesi, conoscendo band di nuova generazione come le Pussyliquor e il loro pubblico giovanissimo.
I suoni non canonici, le situazioni genuine e trascinanti delle serate si riversano nelle foto con una resa visiva di forte impatto ed estrema vitalità, viene colta la naturalezza dei movimenti disordinati e privi di schemi, ma anche le urla e le parole che vengono congelate nell’istante scattato; tutto viene fuso assieme, creando un vortice di corpi che si uniscono e ad al contempo si scaraventano agli opposti tentando di fuggire dalla cornice digitale dello scatto.
La cultura punk viene fusa con gli accenni pop dei colori fluo e dei vestiti sgargianti, un arcobaleno di colori al neon si scontra con le tonalità pastello della pelle e dei lividi sui corpi mentre, dall’altra parte, il contrasto dei neri con i bianchi domina tutta la folla di persone urlanti.