OH, OH, OH, OH, OH I RIGHEIRA, LA PLAYA E L’ESTATE 1983.
RUMORE presenta:
DALLA NEW WAVE AL POST PUNK ITALIANO.
a cura di: Rumore magazine
ospiti:
Fabio De Luca, Johnson Righeira.
venerdì 25 agosto
h 16-17.
Mercato Centrale
Piazza della Repubblica, 25, Torino

Dopo rap e cantautori, quest’anno lo speciale estivo “Rumore 100” presentato dal magazine “Rumore” sarà interamente dedicato ai dischi essenziali della new wave e del postpunk italiano.
Un periodo che ha avuto il suo apice tra la fine degli anni ’70 e il decennio successivo, gli ’80. Lo speciale è a cura di Luca Frazzi, firma storica di “Rumore” e da sempre studioso e appassionato del tema.
Il 1983 è l’anno chiave per molta musica italiana e tra i nomi principali di quella wave italiana c’è sicuramente Johnson Righeira, sia in solo che con la sua band.
Siamo ormai lontani dal campo gravitazionale del ’77, lontanissimi dal ’68, ma al tempo stesso non ancora soggiogati dal rampantismo e dal disimpegno che detteranno legge dal 1984 in avanti: il presidente americano Reagan promette uno “scudo spaziale”, a Napoli nasce la prima “bambina in provetta” italiana, in casa Fiat o meglio a Cape Canaveral si lancia la Uno e dalle radio di tutto il paese esce l’inconfondibile “oh, oh, oh, oh, oh” di Vamos a la playa” dei Righeira.
Una delle tante canzonette in cima alle classifiche di vendita dei 45 giri?
Non proprio, perché Vamos a la playa è diversa da qualsiasi altra canzonetta mai sentita prima.
Ha una linea melodica irresistibile, che subito si ficca in testa e non va più via.
Un testo (in spagnolo!) che parla di una bomba atomica e della fine del mondo.
E due ragazzi a cantarla, Johnson e Michael Righeira, che per poter partecipare alla finale del Festivalbar, l’evento estivo per eccellenza, devono chiedere una licenza dal servizio militare. Nell’estate 1983 quel tormentone lo conoscevano (e lo cantavano) tutti, anche e soprattutto chi lo detestava. Un caso oggi inimmaginabile di pop realmente universale, onnipresente, che parlava a tutti, in ogni occasione.
La sua vicenda viene raccontata da Fabio De Luca nel suo nuovo libro dal titolo “Oh, oh, oh, oh, oh I Righeira, la playa e l’estate 1983” edito da Nottetempo.

La presentazione torinese di “Rumore 100”, dedicato ai capolavori della new wave e del post punk italiano coglie questa occasione per raccontarsi: si partirà dalla redazione di “Rumore” e dallo speciale estivo, per allargarsi alla voce dei protagonisti cittadini dell’epoca, con Johnson Righeira ospite di Fabio De Luca che ha narrato, con un amore contagioso, un’estate e un’Italia vivacissime e indimenticabili.

Scroll to Top
TICKETS