OFF THE CORNER
Live session e panel didattici in tema di publishing e mondo delle sincronizzazioni alle immagini in movimento per offrire agli artisti un nuovo mezzo per la loro sostenibilità e una nuova formula per la loro promozione.
L’obiettivo è creare un’operazione di supporto alle attività del musicista, con l’attenzione allo sviluppo dei processi che, se attualizzati con cura, possono reinventarne la sostenibilità.
Negli ultimi 20 anni il crollo della vendita del supporto fonografico ha trasformato il mondo della musica. Oggi, a parte per i primi 100 in classifica, la produzione del disco ha perso gran parte della sua funzione di fonte di guadagno per l’artista ed ha come unico scopo quello di portare il pubblico al concerto.
Come si sostiene l’artista emergente di oggi?
Anni di osservazione dei processi creativi e della costruzione dei progetti, ci dicono sicuramente con “il live” (e di conseguenza il merchandising). Ma con un po’ più di attenzione alla trasformazione del mondo in cui viviamo, ci accorgiamo che ci sono nuove opportunità da cogliere. Le sincronizzazioni, per esempio, ovvero i diritti che spettano ai compositori (e agli editori), per l’abbinamento delle opere musicali ai video.
Ecco come Off The Corner e Sounzone, con il supporto di Paratissima, si pongono nei confronti di questo nuovo scenario:
Nato proprio per promuovere il Live, Off The Corner è cresciuto, negli ultimi 4 anni, per evidenziare le peculiarità dell’artista e fornirgli uno strumento di alta qualità con una cura particolare sul suono. La clip video, il risultato finale della session, diventa un contenuto utilizzato dall’artista emergente per accedere alla programmazione dei concerti e dall’artista affermato come promozione sui social.
La pubblicità, la televisione, il cinema e l’industria creativa in generale, utilizzano ogni anno milioni di brani per sonorizzare i propri video. Le licenze per l’utilizzo di tali brani sono un vero e proprio mercato. Un bacino di utenza e fonte di guadagno al quale gli artisti non sono in grado e non hanno la forza di accedere. Sounzone ha creato una piattaforma per raccogliere le musiche di artisti, produttori e label indipendenti e promuoverle sul mercato dell’industria creativa offrendo prezzi accessibili ai clienti e il giusto profitto per i compositori.
Paratissima, che da più di 15 anni promuove ogni forma d’arte ed attraverso network nazionali mette in contatto diretto potenziali acquirenti, collezionisti, curatori e addetti ai lavori con artisti emergenti, si offre come luogo in cui promuovere le attività esterne di Off The Corner e sviluppare i panel e le attività didattiche di Sounzone.