FABIO PERLETTA
“Totalmente immersivo, minimalismo spettrale gamelan che opera ai limiti della percezione. Immaginate l’intro di Ni-Ten-Ichi-Ryu di Photek congelato e ingrandito per 100. Si consiglia di immergersi in profondità”. — Boomkat su “Ichinen” (LINE, 2017)
Fabio Perletta è un sound artist che vive e lavora in Italia, indagando concetti apparentemente distanti dal suono come peso e leggerezza, visibile e invisibile, materiale ed immateriale, il suo lavoro incoraggia diversi livelli di esperienza, coinvolgimento e contemplazione.
La ricerca di Perletta rivela una disciplina interiore che trascende le coordinate razionali, ma al contempo si rivolge alla realtà delle piccole cose. Pur mantenendo l’interesse primario verso l’esplorazione dell’inter-relazione tra le nozioni di presenza, intangibilità e attenzione all’ascolto, Perletta continua ad evolvere la sua ricerca verso nuovi territori sonori.
I suoi album sono stati principalmente pubblicati da LINE, Dragon’s Eye Recordings, Aufabwegen e dalla sua 901 Editions.
Il suo lavoro comprende composizioni, performance, interventi site-specific e installazioni, ed è stato presentato in tutto il mondo in vari festival, spazi d’arte e residenze artistiche in Giappone, Italia, Spagna, Inghilterra, Germania, Francia, Colombia, Svezia, USA e Tunisia. I suoi ultimi lavori comprendono una collaborazione con il pioniere tedesco Asmus Tietchens dal titolo “Deflections” (aufabwegen, 2017), l’installazione “In Between” al Centre d’Arts Santa Mònica di Barcellona curata da Arnau Horta per Eufònic Urbà 2017 e l’album solista “Ichinen” (LINE, 2017).