ARCA STUDIOS
Docks Dora: Via Valprato 68, Torino
Da venerdì 25 agosto a domenica 27 agosto 2017
h 14-18
Ingresso gratuito
GAMMA MUSIC INSTITUTE e AMBIENTI DIGITALI presentano tre giorni di laboratorio gratuito sulla interazione audio e video: tre laboratori diversi, uno per ogni giorno del festival, destinati a svelare le tecniche e gli strumenti utilizzati nelle performance audio visive, nuova frontiera espressiva a cavallo tra comunicazione, arte e tecnologia.
L’obiettivo principale è quello di fornire gli strumenti per generare e visualizzare il suono nella sua forma “primaria”: la forma d’onda, ossia l’evoluzione dell’energia sonora nel tempo, e di permetterne la manipolazione in tempo reale sia dal punto di vista sonoro che visivo.
La partecipazione al workshop è libera e GRATUITA.
Per iscriversi è sufficiente inviare una mail a info@gammamusicinstitute.com
indicando: nome, cognome, recapito telefonico, e i giorni a cui si intende partecipare.
Per seguire il seminario in maniera ottimale, è consigliato (ma non obbligatorio) installare sul proprio laptop i software Ableton e Max 4 Live.
È possibile ottenere una versione gratuita dei software, della durata 30 giorni, a questo indirizzo: www.ableton.com/en/trial
DAY 1. RICCARDO GIOVINETTO (OZMOTIC, APM SALUZZO, ABLETON)
Fisico acustico specializzato in analisi timbrica, acustica architettonica e ambientale, concentra i suoi studi sul soundscapes. Musicista (sax soprano ricurvo) nel 2011 fonda con Simone Bosco in Ozmotic, con il quale ha pubblicato due album: AirEffect, in collaborazione con Christian Fennesz, e Liquid Times. La formazione scientifica da un lato e quella musicale di matrice afroamericana dall’altro, lo portano a intrecciare ambiti artistici eterogenei, sviluppando un interesse nei confronti di performances in grado di coinvolgere lo spettatore da più punti di vista, interagendo con il mondo del teatro e del video. L’utilizzo di strumentazioni elettroniche gli permette di sviluppare ulteriormente la sua ricerca timbrica, ampliando le possibilità d’interazione con il video e il soundscapes, e con la necessità di perlustrare ambiti musicali e concettuali di confine. Scrive ed esegue musica per teatro, video e cinema.
- Ableton Live
- Cenni sul mixer
- Clip AUDIO/MIDI
- Effetti AUDIO/MIDI
- Strumenti midi
- La natura del suono
- Cos’è il suono (aspetti fisici e psicofisici): frequenza/intensità/forma d’onda e composizione in freq – altezza/intensità soggettiva/timbro
- Suoni semplici e suoni complessi
- Lo spettro sonoro
- Forme d’onda di base e loro spettro
DAY 2. RAJAN CRAVERI (MICRON, JITTER MSP)
New media artist, performer, esperto in installazioni multimediali e sistemi interattivi applicati all’arte performativa. Insegnante di sistemi interattivi e generazioni video in tempo reale, lavora nel campo dell’arte digitale, per artisti internazionali, per il Castello di Rivoli, Fondazione Merz, Vima S.A.S., Proietta S.R.L., per robe di Kappa e per la Palazzina di Caccia di Stupinigi.
Ha insegnato all’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino, a Brescia, Bergamo e Milano tenendo seminari per professionisti, artisti e appassionati di nuovi media ed ha collaborato con il corso di musica elettronica del Conservatorio di Torino.
- Introduzione agli aspetti base dell’interfaccia di Max7
- Gestione dei segnali audio in ingresso
- Analisi del suono
- Trasformazione del segnale audio in matrice
- Generazione di forme d’onda con matrici
- Generazione di forme d’onda OpenGL
- Gestione dell’output video via videoproiettore o via Syphon
DAY 3. MARCEL WEBER -MFO-
Marcel Weber è un artista visivo che lavora con immagini, luce e spazio. Ha creato e diretto esecuzioni audiovisive, installazioni e video e fa parte della squadra del festival di Atonal di Berlino come regista per le luci e le immagini.
Le sue rappresentazioni e installazioni sono state commissionate e presentate da numerosi festival ome CTM e Transmediale (Berlino), Unsound (Cracovia, Adelaide, New York), Mutek (Montreal) e sono state mostrate in luoghi famosi come il British Film Institute , Centre Pompidou, oltre a numerose istituzioni e manifestazioni in tutta Europa, USA e Australia.
Ha collaborato con compositori come Roly Porter e Jed Kurzel, Lustmore & Biosphere, James Ginzburg, Ben Frost e con produttori come Clark, Kuedo o Kode9. Ha anche contribuito alla progettazione di video con l’Opera National de Paris, l’Accademia delle Arti di Berlino, Sophiensaele di Berlino.
Il lavoro di Weber è caratterizzato da un’estetica ben definita e distintiva, usa immagini che risuonano e formano una relazione con il suono. Applicando il linguaggio musicale e la sua capacità di andare al cuore dei nostri mondi emozionali attraverso l’immagine in movimento, emerge una qualità insolita e eterea, suscitata dalla sua passione per narrazioni sperimentali. Il risultato è un’esperienza multilivello comunicata da immagini dinamiche: un cosmo fatto di texture e distorsioni, un’esperienza magica di momenti surreali, stimoli per il subconscio.