Scuola Holden
Venerdi 28 agosto
ore 15:00 – 17:00. Aula 1:
_make!
a cura di FABLAB TORINO
Risonanze – Storia e tecnica del microfono a contatto
Workshop a cura di Audio Hacklab
Qualsiasi cosa noi facciamo è musica, o meglio può diventare musica attraverso l’uso dei microfoni, perché ogni nostra azione produce dei suoni e grazie all’uso dei microfoni il suono delle azioni può essere amplificato. In questo i microfoni a contatto sono lo “strumento” più adatto perché possono essere posizionati su qualsiasi oggetto o sul nostro corpo stesso.
Nel workshop scopriremo cosa sia un disco piezoelettrico e come possa diventare un microfono a contatto. I microfoni a contatto possono rivelarci un incredibile mondo di suoni nascosti negli oggetti della vita quotidiana: una moltitudine di sonorità inedite assolutamente da scoprire. Indagheremo la storia dei microfoni a contatto ed il loro utilizzo nella musica. Ne impareremo il funzionamento, ma soprattutto ne costruiremo uno per utilizzarlo a scopo espressivo. Guidati dal team dell’’Audio HackLab, ognuno dei partecipanti realizzerà il suo microfono personale e potrà testarlo, sfruttando gli oggetti risuonanti presenti e/o portati con se.
Il workshop sarà curato da:Giacomo Leonzi, Fabio Battistetti, Francesco Pasino, Tito Castelli, Andrea Reali.
Ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti disponibili)
ore 15:00-16.00. Aula 2:
_write!
a cura di ROSSANO LO MELE (Rumore)
Il giornalismo musicale racconta le storie dei musicisti, dei prodotti musicali e dei soggetti che attorno a esse gravitano quotidianamente. Un settore in continua evoluzione al passo con la tecnologia e le nuove subculture sociali.
Intervista doppia a:
LUCA RAGAGNIN (scrittore)
FEDERICO FIUMANI (Diaframma)
Ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti disponibili)
In apertura del workshop, Domenico Mungo, Sandro Serra, Fabrizio Broda – autori del Musical Letterario Post Punk “Il Pensiero Sarà Un Suono” – presenteranno sommariamente ideologia e contesto del Concept.
ore 16:00-17.00. Aula 3:
_talk!
Casi innovativi e modelli di business validati che si raccontano in 15 minuti.
#musicinnovation #15speech #businessmodelcanvas
VEVO – www.vevo.com
Vevo è la piattaforma di video musicali leader a livello mondiale con oltre 10 miliardi di visualizzazioni mensili nel mondo. Vevo propone oltre 140.000 video musicali in alta definizione, contenuti originali esclusivi e esibizioni dal vivo a chiunque ami la musica. Gli utenti possono guardare i video on demand su Vevo.com, su mobile web, applicazioni per smartphone, tablet e smart TV. Vevo ha inoltre accordi di syndication con decine di altri siti web e applicazioni, rendendo accessibile il proprio catalogo video ovunque e in qualunque momento. È grazie alla sua vastissima portata che Vevo ha catturato l’interesse di oltre 1.100 brand in tutto il mondo dal suo lancio nel 2009.
Intervengono: CRISTINA BEDON (Senior Content & Programming Manager, international) e ALESSIA RUNDO.
SOUNDREEF – www.soundreef.com
Soundreef fornisce licenze musicali alle imprese, raccogliendo e distribuendo royalty per conto di autori, editori, etichette discografiche e artisti. Soundreef è un ente di gestione indipendente che compete con società nazionali di gestione colletiva dei diritti d’autore (CMOs) come SGAE, GEMA, SIAE, SACEM e PRS. Vende le sue licenze musicali alle grandi catene di negozi e agli organizzatori di eventi dal vivo di oltre 20 paesi nel mondo.
Interviene: LUCIAN BEIERLING (marketing & communications)
FABLAB TORINO – www.fablabtorino.org
Il Fablab Torino è un laboratorio di fabbricazione digitale e un makerspace. L’esperienza del Fablab Torino nasce da forze ed esigenze diverse con un unico obiettivo: portare la Digital Fabrication e la cultura Open Source in un luogo fisico, dove macchine idee persone e approcci nuovi si possano mescolare liberamente.Il Fablab Torino funziona anche come Hub di competenze, in cui le persone che lo frequentano trovano tra gli altri utenti le competenze che gli mancano per concretizzare i loro progetti. In questo senso cerchiamo di facilitare scambi orizzontali di competenze e capacità tra le persone. La nascita delle Officine Arduino Torino ha permesso tutto questo con l’apertura di un ufficio di R&D di Arduino a Torino e al cui interno ospita il Fablab.
CIRCLE GARAGE – /www.hiris.it
Start up incubata presso I3P – Incubatore Imprese Innovative Politecnico di Torino
La musica è da sempre in costante evoluzione, così il “come” fare musica. Oggi possiamo pensare di usare il nostro stesso corpo per interagire con i moderni software musicali utilizzando un dispositivo indossabile come HIRIS. Grazie ai suoi sensori possiamo trasformare i nostri polsi in veri e propri deck e mixare canzoni od effetti non più usando un mouse e sentirci liberi di creare una nuovo concetto di performance musicale.
Interviene: MARCO GAUDINA (CEO and Founder of Circle Garage)
Ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti disponibili)